Robot, grissini e prodotti da forno.

Automazione per smistamento grissini e prodotti da forno

L’azienda opera nel settore dei prodotti da forno con produzione artigianale, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Grazie alla qualità dei loro prodotti, la richiesta di grissini ha avuto una rapida impennata, così, l’aumento di produttività con la sola attività manuale, avrebbe portato alla necessità di aumentare il numero degli occupati.

Considerata la natura del prodotto, l’elevato quantitativo da produrre e la difficoltà nel trovare manodopera specializzata nel settore della panificazione, si è reso necessario trovare una alternativa e la giusta coesione tra produzione e movimentazione automatizzata dei delicati prodotti da forno che contraddistinguono questa azienda.

Il problema

Il quesito rivolto a Bosso da parte della direzione dell’azienda, è stata quello di trovare una soluzione per snellire al massimo le operazioni di smistamento successivi alla pesatura, senza l’incremento della forza lavoro umana.

Il problema principale nell’aumento di produzione, si è trovato nella necessità di snellire il processo di trasferimento dei fasci di grissini dalla postazione di pesatura alla linea di confezionamento, poiché questo processo, svolto in maniera totalmente manuale, impegnava 2 addetti per l’intero turno di lavoro, con movimenti ripetitivi e a lungo andare, con possibili errori e danneggiamento del prodotto dovuto a stanchezza o disattenzione.

la proposta di Bosso.

Dopo una attenta valutazione, Bosso ha sviluppato un sistema di movimentazione basato sul robot Mitsubishi™ Scara, integrato con un sistema a due tavole rotanti ed un organo di presa su misura.

L’efficienza del piccolo ma robusto braccio robotico, garantisce movimenti fluidi e delicati, proprio per quei prodotti che necessitano di una particolare attenzione durante la manipolazione; il sistema così costituito, può operare sia in linea aperta, che in camera bianca.

La nostra soluzione in movimento.

Subito dopo le operazioni di pesatura, il fascio di grissini viene posato in un cestello presente su ogni tavola rotante; quest’ultima, trasferisce il prodotto nell’isola robotizzata che provvederà allo smistamento; il robot preleva il prodotto pesato e porzionato e lo deposita in slot segmentati presenti sulla linea di confezionamento.

Questo processo, era precedentemente svolto da due operatori; l’aumento di volume produttivo, avrebbe reso impossibile manipolare il prodotto velocemente senza danneggiarlo.

Robot, grissini e prodotti da forno:

I vantaggi

• Impatto minimo sullo spazio occupato
• 15 cicli di carico al minuto
• Semplicità di utilizzo grazie all’interfaccia grafica del display
• Grande affidabilità grazie alla qualità dei prodotti utilizzati
• Servizio di teleassistenza per risolvere i problemi della macchina e le incertezze degli operatori
• completa sostituzione degli operatori addetti precedentemente alla mansione
• Ammortamento tecnico dell’impianto in circa un anno
• Accesso a finanziamenti per impianti ad alta tecnologia (INDUSTRIA 4.0 e altri)

Desideri maggiori informazioni? Scrivici!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI